Banner inverno, tempo di in-training

Inverno, tempo di In-training

Scopri ora il nuovo progetto

Purtroppo in inverno è sempre più difficile ritagliarsi il tempo necessario per una sgambata, a meno che non si tratti del fine settimana e oltre all’eventuale pioggia o nebbia è inevitabile fare i conti con le poche ore di luce.

Da qui nasce il progetto In-training, ideato da Alessio Picconi e Giuliano Rossi, il cui obiettivo è la valutazione posturale, biomeccanica e fisiologia dell’atleta per Ciclisti e Triatleti.

Il progetto, rivolto a praticanti le discipline del ciclismo, Mountain Bike e Triathlon, ha l’obiettivo di supportare attraverso sistemi di valutazione e preparazione fisica l’atleta praticante tali discipline. Il principale obiettivo è quello di seguire ad ampio raggio l’atleta nella sua preparazione finalizzata all’agonismo.

Come base di partenza occorre effettuare una valutazione posturale dell’atleta per individuare eventuali scompensi o dimorfismi. Successivamente si passerà ad una valutazione biomeccanica dell’atleta in bicicletta (analisi statica e dinamica) mediante il software di acquisizione e analisi di immagini Kinovea per permettere all’atleta di pedalare nelle migliori condizioni possibili, sia dal punto di vista biomeccanico che prestativo.

Si procederà quindi ad un’anamnesi dell’atleta stesso per avere uno suo storico sportivo, capire il suo stile di vita ed eventuali problematiche fisiche, si individueranno gli obiettivi agonistici da raggiungere. Lo step successivo sarà quello di valutare dal punto di vista fisiologico la condizione fisica dell’atleta.

Gli strumenti utilizzati saranno:

Mycycling™ di Technogym: Una vera rivoluzione del classico cycling training esso introduce per la prima volta al mondo il TNT ( Technogym Neuromuscolar Training™), il nuovo sistema ideato dalla stessa azienda per massimizzare la qualità dell’allenamento indoor, rendendolo reale e produttivo come quello su strada.

Dopo due test eseguibili sul trainer ( un test Massimale e un test FTP -functional threshold power- ) potrete prendere il via con l’allenamento, monitorando la potenza della pedalata e tutti i parametri della pedalata con estrema precisione accoppiando Mycycling ad un comune smartphone, grazie all’App dedicata. Rotondità della pedalata e simmetria di spinta dei due arti sono continuamente monitorizzati con una riproduzione fedele delle sensazioni che si provano pedalando all’aria aperta, inerzia compresa.

Con Mycycling potrete affinare la performance, migliorando soprattutto il coordinamento muscolare.

Kinovea (sistema di acquisizione e analisi di immagini in movimento): Permette di analizzare tutti i nostri movimenti e cogliere piccoli elementi che possono aiutarci a migliorare la nostra capacità competitiva. Sfruttando le sue diverse opzioni, possiamo realizzare uno studio completo dei video con lo scopo di rilevare errori derivanti dai movimenti e posizioni che ci aiuteranno a migliorare esecuzione e tecnica.

Tanita Bilancia Impedenziometrica professionale: Supportata dalla tecnologia BIA (tecnologia di analisi dell’impedenza bioelettrica a segmentazione), fornisce eccellenti performance di lettura ed elaborazione dati, riuscendo a supportare gli allenemtni e i regimi alimentari con analisi esatte dei progressi ottenuti permetterà l'ottimizzazione del programma sportivo. L'impedenza bioelettrica a segmentazione, è uno dei più innovativi sistemi di pesatura e misurazione della massa corporea che garantisce delle performance accurate veritiere.