Banner scegli lo sport più completo

Scegli lo sport più completo

da far praticare ai tuoi figli

NUOTO

La scuola nuoto del Club Interamnia fa parte del progetto della Scuola Nuoto Federale FIN (Federazione Italiana Nuoto). Esso inquadra, riconosce e valorizza tutte le attività didattiche che le società riconosciute svolgono, a beneficio di tutte le fasce di età, impiegando tecnici ed istruttori federali, all'interno di un impianto natatorio, mediante l'attuazione dei modelli didattici emanati dalla Federazione Italiana Nuoto. Le società che ottengono la qualifica di Scuola Nuoto Federale hanno la certificazione da parte della F.I.N. in merito alla qualità della didattica, della organizzazione, dell'idoneità, della funzionalità e dell'igiene della struttura.

Scegli adesso lo sport più completo da far praticare a settembre ai tuoi figli!

Vai agli orari

Le lezioni sono generalmente bisettimanali della durata di 50'. La durata e la strutturazione dei turni sono riferiti alle diverse età e livelli didattici degli allievi. La suddivisione degli allievi cercherà, per quanto possibile, di basarsi su criteri di omogeneità per quanto concerne l’età e il livello tecnico. 

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria ed altri. 

ECROSS

Allenare i ragazzi con questo metodo significa offrirgli una preparazione atletica generale ideale come base per tutti gli sport, ma soprattutto utile per la loro salute:

  • Controllo del peso (stiamo sviluppando collaborazioni con i pediatri per un programma dedicato a contrastare il sovrappeso).
  • Miglioramento del tono muscolare e della densità ossea.
  • Stimolazione del sistema nervoso grazie alla multilateralità delle esercitazioni.
  • Miglioramento della mobilità e flessibilità generale.
  • Incremento delle capacità cardio respiratorie.
  • Miglioramento del controllo intra ed inter muscolare.
  • Miglioramento delle capacità cognitive grazie ad un originale sistema di insegnamento.
  • Miglioramento delle capacità coordinative il cui sviluppo risulta essenziale in età scolare.

Quali sono i contenuti di una lezione di ECross?

  • Riscaldamento: esercizi generali e di coordinazione per preparare il corpo all’ allenamento
  • Esercitazioni di forza/tecnica/agilità a seconda della prevalenza della lezione
  • WOD ovvero l’allenamento del giorno
  • Defaticamento

Come viene creata una lezione di ECross?

  • Definizione di una prevalenza della lezione nell’ambito delle capacità condizionali (forza-resistenza-velocità/mobilità).
  • Definizione di una prevalenza della lezione nell’ambito delle capacità coordinative.
  • Creazione delle esercitazioni per ogni prevalenza.
  • Creazione del WOD ovvero del circuito finale che può dare continuità o essere complementare al lavoro fatto nel punto 3.
    Defaticamento.

In base alle fasce di età sono inseriti giochi che mascherano in realtà esercitazioni motorie utili al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti.

KARATE

Tutti i popoli del mondo hanno sviluppato, ad un certo momento della loro storia, una cultura del combattimento; ma nella loro mentalità i popoli dell’Oriente non dimenticarono che l’addestramento al combattimento è una preziosa forma educativa e vollero mantenerla nelle espressioni fisiche e morali. Si può quindi riassumere che il karate è un’arte; una disciplina che si applica a mani nude e che rafforza il corpo e lo spirito e di origine giapponese.

Il karate è un'attività completa ed una filosofia di vita. Dal punto di vista della formazione fisica il karate, usando i 4 arti indistintamente e un’infinita varietà di posture e schemi motorii, risulta una delle pratiche sportive più complete.

Praticare questa disciplina contribuisce ad irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare. È un eccellente esercizio per la coordinazione, insegna la respirazione diaframmatica (naturale), sviluppa un'eccezionale prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione.

Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico. Si può praticare karate con il piacere della mente e del fisico, per tutti gli anni della vita, continuando a sommarne i benefici.

Per informazioni su come acquistare gli abbonamenti in prevendita rivolgiti alla reception oppure contattaci direttamente tramite sito web.