Club Interamnia | Takewondo

Descrizione

OBIETTIVI DIDATTICI

Con la pratica del Taekwondo, si intende realizzare un progetto  tale da contribuire alla formazione e sviluppo della personalità del ragazzo. Partendo dai presupposti inerenti lo sviluppo psico-motorio, si percorreranno le tappe legate al gioco-sport, fino al raggiungimento dell’acquisizione di abilità tecniche e tattiche che caratterizzano la disciplina in questione.

 Lo scopo è appunto sviluppare al meglio tutte le funzioni delle aree della personalità (cognitiva, sociale- affettivo, motoria ed organica ). Il contenuto motorio, educativo e intellettivo di questo sport da combattimento, crea possibilità di coinvolgimento e di sviluppo nel ragazzo, interagendo così con i momenti di crescita cognitiva, inerenti alla capacità di memoria, di attenzione, di comprensione, di associazione ed elaborazione. Crescita affettiva e sociale, atta all’interesse, al piacere, alla motivazione ad apprendere nuove esperienze e acquisire un miglioramento nel controllo di se stessi creando momenti emozionali dovuti alla relazione con i compagni e con l’insegnante.

La conoscenza del TAEKWONDO avrà come obiettivo l’acquisizione di capacità ed abilità motorie come: l’equilibrio, la destrezza, la sincronizzazione di movimenti, la velocità, la rapidità, la forza, la mobilita articolare e le altre capacità motorie, in concordanza con la conoscenza degli aspetti tecnici e tattici dalla disciplina da combattimento.

Le tecniche di difesa ed attacco, impostate su regole e criteri da rispettare, abitueranno il ragazzo alla lealtà ed alla sportività, capacità interattive atte a favorire l’incontro e il riconoscimento di sé negli altri, d’appartenenza e di coesione di gruppo. L’apprendimento di gesti tecnici ed azioni tattiche a carattere chiuso ed aperto, caratteristiche del TAEKWONDO, rappresentano le situazioni ideali per una corretta interpretazione del concetto di agonismo, quest’ultimo concepito come momento socializzante con il gruppo oltre che motivante impegno individuale nel dimostrare il meglio di sé.

La pratica del TAEKWONDO  raggiunge il suo culmine nel finalizzare i suoi obbiettivi secondo la visione di uno “sport” veicolo di salute, socializzazione ed espressione della propria personalità, obiettivi raggiungibili secondo un percorso di allenamenti collettivi o in piccoli gruppi, questi ultimi utili per massimizzare l’apprendimento e l’esperienza sportiva.

 

TECNICO: Maloni michele, Insegnante Tecnico Federale FITA(Federazione Italiana Taekwondo)

Non c'è modo migliore di decidere se non quello di provarci di persona.
Prenota il tuo Testday e vieni a Club Interamnia!

Richiedi il Testday

Aspirazioni

Le informazioni sulle aspirazioni non sono disponibili per questo corso.

Cosa sono le aspirazioni?

Scopri i veri motivi che ti spingono a svolgere attività fisica e vivi un'esperienza fitness veramente personalizzata!

Orari

Siamo spiacenti ma attualmente gli orari di questo corso non sono disponibili.