Banner domande frequenti

Domande frequenti

Ormai ad un mese dalla riapertura siamo tornati ad erogare salute, benessere e sport a pieno ritmo, ritmo estivo natualmente.

Con questa news riproponiamo le domande ricorrenti che ci avete fatto tramite email e non solo, naturalmente vi invitiamo a leggere la nostra pagine delle FAQ in cui troverete una sezione apposita riguardante il rientro in sicurezza per la prevezione della diffusione del Covid.

  • Cosa devo fare per richiedere il voucher per recuperare i mesi non utilizzati durante la pandemia covid19?

    Per tutti gli abbonamenti sarà disciplinato il recupero di ciò che non è stato usufruito secondo le disposizioni previste nel Decreto Sostegni bis, nel nostro caso specifico attraverso l'emissione di un voucher del valore corrispondente ai mesi di chiusura dal 24/10/2020 al 23/05/2021 (fino al 30/05/2021 per coloro che hanno un abbonamento per il solo servizio di piscina). L’istanza di voucher puòessere richiesta scrivendo a info@interamniaclub.it

    Tra le disposizioni specifiche spicca invece l’art.36–ter rubricato “misure per le attività sportive” che, novellando l’art. 216 co. 4 del D.L. n.34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), disciplina il nuovo voucher per i servizi sportivi non usufruiti a causa della sospensione imposta dalle misure di contenimento come segue:

    La sospensione delle attività sportive determinata dalle disposizioni emergenziali connesse all’epidemia di COVID-19 si qualifica come sopravvenuta impossibilità della prestazione in relazione ai contratti di abbonamento per l’accesso ai servizi offerti da palestre, piscine e impianti sportivi di ogni tipo, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile. I soggetti che offrono servizi sportivi possono riconoscere agli acquirenti dei servizi sportivi stessi, alternativamente al rimborso o allo svolgimento delle attività con modalità a distanza quando realizzabili, un voucher di valore pari al credito vantato utilizzabile entro sei mesi dalla fine dello stato di emergenza nazionale.

  • Come posso utilizzare il voucher, sono obbligato a fare per forza un altro abbonamento avendone uno ancora attivo?

    L'utilizzo del voucher dovrà essere effettutato secondo il Decreto entro 6 mesi dalla fine pandemia dichiarata per il 31/07/21, quindi entro il 31/01/22 e potrà essere usufruito per l'acquisto di attività istituzionali quali:

    1. Palestra
    2. Piscina
    3. Corsi di gruppo

    Sono invece esclusi i seguenti servizi:

    1. Personal Trainer
    2. Padel
    3. Centro Estetico
    4. Bar

    Non rientrano nel voucher: voci di spesa non riferite all’attività sportiva come gadget, servizi accessori (es. servizi estetici) o la quota di iscrizione. I servizi accessori, pagati e non usufruiti, saranno gestiti a parte.

  • Il voucher dell'anno scorso quando scade?

    Il voucher del 2020 doveva essere consumato entro il 25/05/2021, per il primo voucher bisognava seguire un'apposita procedura da effettuare tramite richiesta PEC o raccomandata ar da presentare entro il 26/08/2020. Naturalmente anche se non menzionati nel decreto la Polisportiva permetterà l'utilizzo dei voucher con regolare richiesta presentata entro il 26/08/2020 fino al 31/12/2021

  • I corsi attualmente disponibili non corrispondono più a quelli che frequentavo prima della chiusura, sia per quanto riguarda la tipologia di corsi  che per gli orari, volevo chiedere se è possibile tornare direttamente in palestra a settembre senza effettuare nessun ingresso, recuperando pertanto anche i mesi per i quali non utilizzo il servizio?

    Al di là che i corsi, che per tipologia e orario sono molto soggettivi e possono non piacere e non corrispondere alle preferenze di tutti come previsto dal Decreto Sostegno bis, l' "impossibilità totale" previsto dall’art. 1463 c.c. per i contratti corrispettivi per causa non imputabile alle Parti il contratto si risolve e quindi decadono le obbligazioni reciproche. Adattandoci al fatto che le abitudini degli utenti sono cambiate, che arriviamo da un periodo di inattività di oltre 7 mesi abbiamo deciso di inserire nuove attività, nuovi programmi e nuovi istruttori. Il consiglio che diamo è ricominiciare ad allenarsi e provare tutte le novità inserite.

  • È possibile riavere i soldi per il periodo di chiusura del Club?

    Al di là che non è previsto dal Decreto Sostegno bis, l'"impossibilità totale" previsto dall’art. 1463 c.c. per i contratti corrispettivi per causa non imputabile alle Parti il gestore dei servizi sportivi non ha obbligo di restituzione ma può scegliere modalità previste dal decreto, la Polisportiva ha scelto di rilasciare il voucher. Viene, dunque, riconosciuto per legge al soggetto che offre i servizi sportivi non solo il diritto ad emettere il voucher anziché provvedere al rimborso.

Queste sono alcune delle domande fatte dai nostri utenti tramite email per approndire vai nelle nostre FAQ